Diagnosi e cura della malattia parodontale

Cos’è la parodontologia

La Parodontologia è la specialità dell’odontoiatria che studia le strutture di supporto dei denti, nonché le malattie e le condizioni che li riguardano. I tessuti di supporto, anche noti come periodontium, comprendono la gengiva, l’osso alveolare, il cemento e il legamento parodontale.

Il medico che pratica questa specialità odontoiatrica è noto come parodontologo e ha il compito di intercettare e trattare le infiammazioni parodontali che, se non trattate, possono sfociare in piorrea, o meglio, parodontite.

Controlli preventivi e igiene costante sono fondamentali per evitare la caduta dei denti.

Cos’è la piorrea?

Piorrea è un termine di uso popolare che evoca immagini di bocche sdentate, denti traballanti, dentiere e sorrisi deturpati. Ormai da molti anni, pur mantenendo il proprio significato, la piorrea ha cambiato nome e si parla, infatti, di parodontite, una malattia curabile e soprattutto prevenibile.

Perché oggi parliamo di parodontite

La piorrea è una patologia infiammatoria che colpisce e distrugge l’apparato di sostegno dei denti, chiamato parodonto e costituito dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dalle fibre elastiche di collegamento (i legamenti). Per questo si preferisce parlare di malattia parodontale, parodontite o parodontopatia.

Quali cause scatenano la parodontopatia

La parodontite si instaura in seguito a diversi e complicati fattori. Sicuramente la cattiva igiene orale è un elemento fondamentale, ma non sufficiente a produrre malattia. La presenza di tartaro e placca rappresenta infatti un fattore di rischio estremamente importante, ma influiscono in tal senso anche fumo, anemie, carenze nutrizionali, malattie sistemiche come il diabete, e più in generale, squilibri ormonali, metabolici e immunitari. Non solo, anche un eccessivo affollamento dentale o situazioni anatomiche che rendono difficoltosa l’igiene, possono contribuire all’insorgere dell’infiammazione gengivale e quindi della malattia.

Sintomi precoci

• Alito cattivo
  • Leggero sanguinamento delle gengive allo spazzolamento (o per altri stimoli modesti come la masticazione di cibi duri)
  • Cattivo sapore in bocca
  • Cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive

Sintomi tardivi

• Alitosi marcata
  • Sanguinamento severo
  • Comparsa di spazi tra i denti
  • Eccessiva mobilità dentale
  • Recessioni gengivali con esposizione delle radici
  • Fastidi di lieve entità fino alla dolenzia diffusa dei denti

Decorso della malattia parodontale

In assenza di un’adeguata pulizia dei denti i germi si accumulano sulle superfici dentali, con formazione di placca, che evolve lentamente in tartaro: le tossine, gli enzimi ed i metaboliti prodotti da questi batteri penetrano così nelle gengive, innescando un processo infiammatorio.

La gengiva diviene quindi sofferente, appare gonfia ed arrossata, soffice al tatto, e sanguinante. A questo punto, se la placca ed il tartaro vengono rimossi il tessuto infiammato è riportato alla normalità grazie all’intervento mirato del dentista. Viceversa, si assiste ad una lenta ma inesorabile retrazione gengivale, con formazione delle cosiddette tasche.

Infatti, in assenza di un’adeguata pulizia dei denti, i germi si accumulano sulle superfici dentali, con formazione di placca, che evolve lentamente in tartaro; le tossine, gli enzimi ed i metaboliti prodotti da questi batteri penetrano così nelle gengive, innescando un processo infiammatorio.

La gengiva diviene quindi sofferente, appare gonfia ed arrossata, soffice al tatto, e sanguina facilmente. A questo punto se la placca ed il tartaro vengono rimossi, il tessuto infiammato è riportato alla normalità grazie all’intervento mirato del dentista. Viceversa, si assiste ad una lenta ma inesorabile retrazione gengivale, con formazione delle cosiddette tasche. In seguito anche l’osso è aggredito, con formazione di ascessi locali, denti vacillanti e dislocati, e tasche sempre più profonde, fino all’inesorabile caduta spontanea del dente. Queste fasi presentano un decorso molto lento e spesso non sono dolorose: proprio per questo, si tende ad accorgersi della piorrea troppo tardi, rendendo necessari interventi impegnativi e piuttosto costosi.

Rispettare le consuete sedute di igiene è l’unica garanzia per una bocca in salute

Trattamento della parodontite

Fortunatamente, la dentiera, rimasta per lungo tempo l’unica ed inevitabile soluzione, appare oggi un ricordo sempre più lontano. Il dentista può, infatti, intervenire con successo tramite interventi di chirurgia plastica parodontale, ad esempio ricostruendo la gengiva mediante innesti, rigenerando l’osso con membrane di goretex o, nei casi irrecuperabili, impiantando nuovi denti su delle viti al titanio fissate nell’osso.

Come per tutte le patologie, è comunque meglio prevenire che curare, specie quando si tratta di situazioni che incidono negativamente a livello biologico, psicologico ed economico, come appunto la piorrea. Nonostante il nome sia cambiato, un’adeguata e corretta igiene orale domiciliare, supportata da visite odontoiatriche di controllo ogni 6 mesi, rimane l’arma migliore per la prevenzione della malattia paodontale.

Il caso di un paziente prima e dopo il trattamento

Chirurgia mucogengivale prima

Chirurgia mucogengivale dopo

FLESSIBILITÀ ORARIA

Massima attenzione alle esigenze di ogni nostro paziente. Lo Studio è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00

PAGAMENTI AGEVOLATI

Prendersi cura dei pazienti per noi significa anche consentire a tutti l’accessibilità alle cure. Rateizzazione su tutte le terapie.

PRIMA VISITA SENZA IMPEGNO

Possiamo fare la valutazione clinica del tuo problema dentale, senza alcun impegno. Valuteremo insieme la soluzione più giusta per te

Fai con comodo ci pensa Pagodil

• Zero costi
  • Zero interessi
  • Paghi poco alla volta
  • Non è un finanziamento
  • Non serve la busta paga
  • Esito immediato

Cosa pensano di noi i nostri pazienti

Claudia Rain
2023-11-07
Studio medico ECCEZIONALE. Il dottor Gerra è professionale, paziente e ovviamente molto bravo. Ti sa mettere a tuo agio in un batter d'occhio. Sono entrata nello studio medico con la fobia del dentista e ne esco con una grande vittoria. Grazie al dottor Gerra sono riuscita a sconfiggere questa paura. La dottoressa Baldassarre, che si occupa della mia igiene orale, è una donna ECCEZIONALE, simpatica e molto competente. Le segretarie dello studio sono persone squisite, sempre pronte a trovare la soluzione migliore e soprattutto mai scontrose e sempre con il sorriso. Tutto lo staff del dottor Gerra è ECCEZIONALE. SI, CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTO STUDIO A CHIUNQUE.
francesca cerciello
2023-11-06
Cordialità e gentilezza sono sicuramente dei punti forti dello studio dentistico. Ho avuto varie esperienze negative con i dentisti ma grazie al Dottor Gerra ho trovato il coraggio. Anche mio figlio di 5 anni non ha paura e va dalla “sua” dottoressa con piacere, anche se continua a fare i capricci per lavare i denti. Grazie mille a tutto lo staff sempre gentile e disponibile.
Nunzio Scuderi
2023-11-03
Studio pulito e organizzato, con personale altamente qualificato. Su indicazione dell'otorino ho scoperto grazie a loro di aver bisogno di portare il byte. Sono stato seguito dall'inzio alla fine, e il Dott. Gerra mi ha fornito le spiegazioni di ogni passaggio del trattamento e rispondendo a tutte le mie domande. Inoltre, durante il periodo ho anche effettuato l'igiene orale che tornero' a fare da loro. Consigliatiassimo!!
Barbara Paolucci
2023-10-26
Cercavo uno studio dentistico vicino casa. Mi è balzato agli occhi lo studio dentistico Amici Gerra per le buone recensioni e mi sono fidata. Ebbene le mie aspettative hanno avuto piena soddisfazione. Tutto lo staff è formato da persone accoglienti, simpatiche, professionali, competenti. Mi sono affidata al dottor Sandro per vari lavori compresi alcuni impianti e ne sono rimasta contentissima. Un ringraziamento affettuoso anche alle pazienti e disponibili segretarie. Grazie Leticia, grazie Manuela. Un saluto Barbara
Angela Mattei
2023-10-23
Ho conosciuto lo studio dentistico online e devo dire di aver scelto benissimo!Particolare attenzione e cura verso il cliente, (soprattutto per i più piccoli)dall’igiene degli ambienti in cui vieni accolto al senso di umanità che tutto il team riesce a trasmettere. Chiarezza e puntualità nella spiegazione delle cure necessarie e, cosa oggi non da poco, assoluta onestà in relazione a quello che non è necessario... Dottori e assistenti veramente competenti e gentilissimi.
Giuseppe Ielapi
2023-10-23
La mia esperienza presso lo studio dentistico AmiciGerra è stata estremamente positiva. Il personale è altamente professionale e attento alle esigenze dei pazienti. Lo studio è pulito e ben organizzato, creando un ambiente confortevole. Il mio dentista mi ha fornito un servizio eccellente, spiegandomi ogni passaggio del trattamento e rispondendo a tutte le mie domande. Consigliato per chi cerca una cura dentale di qualità.
Chiara Pedullà
2023-10-20
Professionalità, cordialità e un team favoloso. È un piacere venire da voi. Denti perfetti e complimenti per la vostra professionalità 😊
Francesca Urru
2023-10-19
Ottimo studio dentistico,sono i migliori è un po' che sono seguita da loro e mi sono trovata subito bene dall'inizio e sono veramente tutti straordinari, lo studio e molto pulito,consiglio veramente di andare perché sono ottimi tutti quanti.

Scrivici per maggiori informazioni

Via Del Fuoco Sacro 39A Roma 00133
Fermata metro C "Torre Gaia"

Chiamaci | Whatsapp